giovedì 31 ottobre 2013

Primo approccio alla creazione di skin usando Uccw

Come da titolo, oggi ho iniziato a creare skin (widget) con Uccw partendo da zero.
Come al solito partiamo dalla lista delle applicazioni che servono :
Buzz launcher
Zoopper widget pro
Uccw
Quest'ultima applicazione, una volta capita la sua logica, riesce a dare grandi soddisfazioni.
Dico una volta capita la logica, perché forse, Uccw, è quella un po meno intuitiva. Ma c'è da dire che gli sviluppatori hanno messo per ogni passaggio un "help" che in poche righe e senza aprire pagine browser, fa capire bene come utilizzare una determinata funzione. L'applicazione è oltretutto completamente in italiano.
Forse la cosa più "difficile" che ho trovato è l'inserimento di nuovi "font" all'interno dell'applicazione. Infatti di default, c'è solo un font, che va bene, però riuscire ad avere una scelta, porta ad una personalizzazione più completa.
Per fare questa operazione, bisogna iniziare a trovare e scaricare dalla rete dei file TTF, se ne trovano parecchi, ma se volete fare prima, potete cercare qualche applicazione per la personalizzazione dei font sul play store, scaricarla, e poi copiarli dalla cartella dell'applicazione appena installata. Una volta in possesso di questi file, nella vostra scheda /directory SD dello smartphone dovete creare una cartella "fonts" ed incollarli al suo interno, nominate la nuova cartella fonts perché con altri nomi l'applicazione non li trova. Tutte queste operazioni si fanno tranquillamente senza bisogno di avere lo smartphone "roottato".
Fatto questo vedrete che la creazione del vostro primo widget sarà abbastanza semplice, avete già molte "basi" fatte che potrete modificare a vostro piacimento, oppure partire da una "tela" bianca e liberare la vostra fantasia usando testi, immagini, funzioni per creare il vostro widget personale come più vi piace.
Anche queste mie due prime schermate le trovate già pronte e disponibili al download sull'home page di Buzz launcher.
Buon divertimento a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento